MASSOFISIOTERAPIA

Massaggio Sportivo

Una qualsiasi patologia che interessi uno sportivo agonista (e ancora di più uno sportivo professionista) assume un significato particolare, poiché, in un contesto di alta competitività, l’interruzione dell’attività e la conseguente assenza dalle gare, genera nell’atleta stress ed insicurezza.
Il recupero della perfetta efficienza fisica in tempi brevi e soprattutto in tempi certi è uno dei principali problemi e spesso l’ambiente sportivo, che riversa le proprie aspettative sull’infortunato, contribuisce a peggiorare la situazione.
Di conseguenza la gestione della patologia invalidante, sia ortopedico-traumatologica, sia internistica o chirurgica, necessita un approccio multidisciplinare in cui concorrono differenti professionalità: dal medico dello sport al dietologo, dallo psicologo all’ortopedico e al fisioterapista.
La fisioterapia sportiva, adatta non solo a professionisti dello sport, ma anche a semplici amatori o anche a chi, pur non praticando sport, desidera ottimizzare i tempi di ritorno alle normali attività quotidiane, prevede tra l’altro tecniche finalizzate alla prevenzione degli eventi traumatici, alla diagnostica delle prestazioni o a test per l’analisi della forza o della resistenza.


Estetico

Fisioterapia estetica è una parte della fisioterapia che viene applicata alla medicina estetica che, con l’utilizzo delle stesse apparecchiature elettromedicali utilizzate nella fisioterapia riabilitativa, e con la stessa professionalità, va alla ricerca delle patologie alla base degli inestetismi cutanei e propone trattamenti in grado di migliorare il funzionamento biologico del corpo, attivandone la normale fisiologia ed equilibrando la struttura osteo-muscolare.
Vengono studiate le abitudini e gli stili di vita del paziente, insieme ad un quadro delle sue condizioni di salute, per trovare il trattamento più efficace da applicare.
Inestetismi come cellulite, pannicolite, edema, ritenzione idrica e atonia nascono spesso da problematiche o patologie più profonde, che vanno prese in considerazione nella loro globalità fisio-strutturale per così sviluppare soluzioni che non si limitano a migliorare l’estetica, ma che aiutano a ridare salute alla persona.

Trauma

Qualunque paziente abbia bisogno di un trattamento di questo tipo ha un solo desiderio, tornare alla stessa qualità di vita che aveva prima di un evento traumatico e questa specializzazione è spesso la risposta migliore per realizzare questo bisogno. Ogni parte del nostro corpo lavora in sincrono e in armonia, ma quando si altera l’equilibrio a causa di patologie o incidenti allora si verificano blocchi e dolore che non permettono più una funzionalità adeguata dell’organismo e portano al malessere psico-fisico.
Il nostro lavoro del sarà indispensabile per comprendere quali possono essere gli obiettivi realizzabili in base ad un eventuale trauma, all’età e alla disponibilità di tempo del paziente.

Riabilitativo

Attraverso una corretta diagnosi iniziale per la preparazione di un adeguato programma rieducativo personalizzato saremo in grado di individuare quei meccanismi che determinano la riduzione della qualità della vita del paziente (dolore, riduzione della funzionalità, esiti di traumi o di patologie croniche, patologie posturali), attraverso un'accurata visita specialistica.
Questi passaggi porteranno, infine, ad una proposta riabilitativa personalizzata, costruita tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun paziente, focalizzando l’attenzione su quest’ultimo, sulle sue esigenze, aspettative e disponibilità.